Followers

Pagine

martedì 29 ottobre 2013

Cosgard

Il Cosgard, o Benzyl alcool DHA, è un conservante idrosolubile, con funzione antibatterica e antimicotica, impedisce lo sviluppo di batteri, lieviti, muffe nei prodotti cosmetici contenenti acqua e garantisce la conservazione dei preparati cosmetici contenenti una fase acquosa.

Pur essendo sintetica è uno dei pochi conservanti autorizzati da Ecort, pertanto è ampiamente usato anche nei cosmetici biologici.

Inci: 
BENZYL ALCOHOL conservante / solvente
DEHYDROACETIC ACID conservante

questi ingredienti lo rendono potenzialmente allergico, pertanto si consiglia un test allergico prima dell'utilizzo, tenete comunque conto che sarò presente in piccole quantità.
Lo si può considerare una alternativa ai parabeni e ai conservanti sintetici.

Aspetto : liquido fluido

Colore : da incolore a giallo chiaro

Odore : Lieve caratteristico, una volta utilizzato nelle preparazioni cosmetiche non si percepisce più, poichè sono necessarie piccole quantità di prodotto.

Conservazione : Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e luce, per un periodo di tempo che va da 6 mesi a un anno.

Usi, può essere utilizzato nella preparazione di: 

  • Emulsioni (creme, latti, solari)
  • Prodotti di pulizia (shampoo, gel doccia, detergenti, balsami e saponi)
  • Gel acquosi e lozioni

Il Cosgard puro è incompatibile con la plastica, pertanto deve essere conservato in flaconi di vetro e quando lo utilizzate, il contenitore in cui lo andrete a versare dovrà essere in vetro o acciaio inox. E' inoltre corrosivo anche sulla pelle, oltre che sulla plastica, per cui maneggiatelo con cura.

E' molto semplice da utilizzare, anche per chi è alle prime armi, perchè si lega facilmente alle preparazioni a base di acqua.

Va incorporato nel composto a fine preparazione e, se si tratta di preparazioni che richiedono di essere riscaldate, quando la temperatura è inferiore a 40° C.

Dove lo trovo: quello che ho io lo trovate sul sito francese Aromazone, ma potete trovarlo su altri siti, anche italiani.


KISS PAOLA

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi...lasciami un commento...o se hai qualche domanda da farmi, chiedi pure, ti risponderò il prima possibile.